NIACINAMIDE, A COSA SERVE E PERCHE' USARLA?

Che cos'è la Niacinamide?

Per capire che cos'è la Niacinamide, dobbiamo prima sapere che appartiene al gruppo delle vitamine. Le vitamine sono essenziali per il nostro corpo, ma esso non può produrle da solo, solitamente vengono introdotte nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, ma raggiungono la pelle in percentuali molto basse. Sono necessarie per promuovere lo sviluppo delle azioni metaboliche di vitale importanza, la pelle dunque, ha estremo bisogno di vitamine.
Derivato dell’Acido Nicotinico. Entrambi (Niacinamide ed Acido Nicotinico) sono conosciuti come Vitamina B3 o Vitamina PP. Le proprietà di entrambi sono molto simili, tuttavia la niacinamide non ha l’effetto vasodilatatore dell’Acido Nicotinico e dunque non causa vampate di rossore. Ciò la rende più idonea come ingrediente in creme viso.
Precursore di due fattori fondamentali per il metabolismo delle cellule della pelle: il NAD+ (o NADH) e la NADP+. La vitamina PP è infatti uno trai i migliori attivi ringiovanenti perché aiuta ad incrementare la produzione di collagene e elastina, ciò che rende la pelle più distesa e tonica, minimizzando l’apparenza delle rughe.

A cosa serve la Niacinamide?

L’azione antiossidante della Niacinamide riduce lo stress causato dai radicali liberi, rendendo la pelle visibilmente più radiosa, insieme alla sua azione riequilibrante data dalle proprietà seboregolatrici ed antinfiammatorie, ne fa uno dei principi attivi più usati nel combattere l’acne. La Niacinamide è ottima anche per il trattamento intensivo di pelli squamose e dermatiti, soprattutto se causate da squilibri temporanei. Ingrediente che favorisce il microbioma cutaneo, il quale, insieme alle cellule della pelle, è in grado di produrre peptidi antimicrobici (AMP) per contrastare la proliferazione di alcuni patogeni. L’applicazione di niacinamide stimola la produzione degli AMP proteggendo la pelle dalle infezioni cutanee. La niacinamide è anche lenitiva, idratante, fotoprotettiva e stimola la produzione di cheratina.

Quando usare la Niacinamide?

La Niacinamide è utilizzabile su tutti i tipi di pelle, ma viene particolarmente indicata in caso di pelli miste e/o grasse, per l'ottima azione sebo-equilibrante che svolge sulla pelle, indicato per combattere acne e imperfezioni.

Conosci i nostri attivi

← Post più vecchio Post più recente →